• Tel: 3494349275
  • Email us: info@enricorighi.it
  • Working Hours: 09:00-13:00 / 15:00 - 19:00

Codice etico

ARAProjects è costituita da un gruppo di professionisti con consolidate competenze in vari ambiti disciplinari tra loro complementari, che lavorano su progetti comuni di Architettura e Design applicando regole e valori condivisi.
Ogni attività lavorativa viene svolta nel pieno rispetto dei Codici deontologici di ciascun Ordine professionale cui appartengono, secondo precisi obblighi di legge, la maggior parte dei componenti dello studio.
ARAProjects si è inoltre dotata di principi etici e valori propri di tipo comportamentale-professionale a cui si rifanno tutti i componenti del gruppo compresi i collaboratori i quali, nel loro insieme costituiscono una forte e caratterizzante radice identitaria comune, punto di riferimento ineludibile nello svolgimento delle quotidiane attività lavorative al servizio della clientela e nella regolamentazione dei rapporti tra gli stessi membri dello studio.
Tra i principi fondamentali ve ne sono alcuni a carattere generale universale ed altri, non meno importanti, hanno invece una valenza strategica soprattutto sotto il profilo professionale.

ambiente e sostenibilità

AMBIENTE E SOSTENIBILITA’

Tra i principi etici che lo studio persegue con maggiore convinzione la Sostenibilità ecologica e la tutela dell’Ambientale assumono un ruolo di primaria importanza. La questione ambientale ha valenza prioritaria e pertanto essa rappesenta uno dei temi centrali su cui ruota l’attività dello studio sia dal punto di vista progettuale sia di ricerca. L’ Ambiente visto nella complessità delle sue interazioni, spesso conflittuali, con l’attività antropica e con certi processi di sviluppo economico globale apparentemente incontrovertibili , specie nel settore delle costruzioni, è assunto non solo come fattore di criticità ma come stimolo costante per lo sviluppo concreto e innovativo di soluzioni tecnologiche e progettuali avanzate.

attività culturali

ATTIVITA’ CULTURALI

ARAProjects persegue una “politica” di sostegno e valorizzazione delle attività professionali artistiche ed intellettuali e dell’importante quanto necessario ruolo sociale che esse svolgono. Sono oggetto quindi di interesse, ai fini della sola promozione e diffusione non a scopo di lucro, le mostre gli eventi e tutte le iniziative a carattere artistico-culturale che abbiano una qualche attinenza con le attività dello studio.

integrità morali

INTEGRITA’ MORALE

ARAProjects si impegna a non intraprendere forme di concorrenza sleale e a mantenere sempre un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dei propri competitor. Contrasta e denuncia, se necessario, nei modi e nei termini consentiti dalla legge, ogni forma di d’illegalità, di sopruso e di discriminazione per motivi raziali, etinici, religiosi, basati sull’identità sessuale, di genere, sulla disabilità. Tutto ciò anche nel pieno e convinto rispetto delle direttive europee, della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e dei relativi nonché successivi protocolli.
ARAProjects rispetta le leggi internazionali e locali inerenti l’attività professionale, le norme antitrust e difende il diritto d’autore e la proprietà intellettuale a tutela dei diritti propri e altrui.
ARAProjects rifiugge ogni ogni tentativo di condizionamento o pressione esterna di qualsivoglia natura: politica, economica o d’altro genere che abbia lo scopo di avvantaggiare lo studio, favorirlo o facilitarlo sul piano lavorativo con modalità che non siano quelle consentite per legge nonché agisce contro coloro che attuino azioni dannose, denigratorie o comunque pregiudizievoli nei confornti dello studio. ARAProjects ha a cuore che siano sempre ed in ogni modo salvaguardate la sua reputazione nonché la dignità professionale e personale delle singole persone che ne fanno parte

Per ARAProjects l’integrità morale, la professionalità, l’imparzialità e l’indipendenza rappresentano valori imprescindibili. Il loro rispetto è un dovere per tutti coloro che lavorano dall’interno o all’esterno dello studio a qualsiasi titolo, siano essi collaboratori o partner o semplicemente soggetti con cui lo studio debba interfacciarsi, anche temporaneamente.

riservatezza

RISERVATEZZA

È vietato diffondere notizie false sia all’interno sia all’esterno del gruppo di lavoro concerneti ARAProjects e i singoli professionisti, i colaboratori, i consulenti ed eventuali soggetti terzi che per varie ragioni abbiano trattenuto o intrattengono relazioni progfessionali con lo studio.

Tutte le informazioni relative ai dati interni dei Clienti devono essere gestite garantendone la tutela e la protezione, il rispetto del segreto professionale e la riservatezza.

interculturalità

INTECULTURALITA’

ARAProjects ritiene l’interculturalità una condizione ineluttabile; fonte di arricchimento e di gioia a livello personale e professionale. In generale, lo scambio di idee e di opinioni diverse, il confronto fra soggetti di diversa provenienza e con capacità ed esperienze di studio e di lavoro   spesso molto difformi tra loro, rappresentano per tutto lo studio un irrinunciabile presupposto di crescita e di sviluppo professionale nonché uno dei suoi punti di maggiore forza.

rapporto con la clientela

RAPPORTO CON LA CLIENTELA

ARAProjects considera fondamentale per il successo della propria organizzazione la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative da parte del cliente. Fondamentale è averne il massimo rispetto e mantenere con esso un rapporto costruttivo e di costante supporto, basato sulla trasparenza e chiarezza nella definizione dei servizi da svolgere, delle responsabilità e dei ruoli che in modo diverso contraddistinguono ogni tipologia di incarico.

rapporto con i partner

LARAPPORTO CON I PARTNER
Così come con i clienti anche con i diversi partner con i quali ARAProjects costantemente collabora, siano essi aziende o liberi professionisti, la correttezza nei rapporti, la chiarezza nella definizione dei vari incarichi, la lealtà e solidarietà di tipo professionale nei confronti dei colleghi, la precisione e velocità d’ esecuzione nel rispetto di tempistiche concordate, la piena e totale assunzione di responsabilità per i lavori svolti, nei limiti di competenza e per le caratteristiche ad essi riferibili, sono ritenuti principi basilari ed elementi distintivi nonché qualificanti del gruppo.

concetto bellezza

CONCETTO DI BELLEZZA

La Bellezza è per noi espressione di ciò che è buono e giusto. E’ giovane e incorruttibile come per gli antichi Greci, è la verità di Platone, è l’armoniosa proporzione di Vitruvio; è la somma delle parti né più né meno, è la concinnitas Albertiana e se non “divina”, come lo era per Sant’Agostino, è certo una promessa di felicità, come affermava Stendhal; ed anzi: ne è una certezza.

Al di là di tutto, per noi la bellezza ha ancora una valenza etica profondissima ed è un obiettivo sempre da perseguire, indagare   o da ricercare nel lavoro anche là dove appare difficile -oggi più che mai – trovarne traccia.