Sustainability
18
Giu

Sustainability

Il così detto “sviluppo sostenibile” è un concetto che fu introdotto per la prima volta nel contesto di uno studio condotto dalla commissione mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite, nel lontano 1987: conosciuto come Rapporto Brundtland e titolato “Our Common Future”.
Il documento introdusse per la prima volta un principio etico di responsabilità verso le generazioni future basato sul mantenimento delle risorse e dell’equilibrio ambientale del nostro pianeta.
Il settore delle costruzioni, in particolare, è tra quelli che maggiormente incide negativamente sui mutamenti climatici, sui consumi energetici e sull’inquinamento (circa il 41% dell’energia totale consumata in Europa proviene dagli edifici).
ARAprojects, in qualità di studio professionale che incentra gran parte della sua attività e del suo impegno proprio su progetti di trasformazione del territorio, architettonica, urbana o paesaggistica e a cui viene demandato costantemente di delinearne forme e funzioni nuove o di reinterpretarle, è consapevole di svolgere per questi motivi un ruolo di grande responsabilità.
Un ruolo che impone una visione più ampia e profonda (ed onorevole) del lavoro progettuale, assai diversa dall’idea limitativa e superficiale che ne viene generalmente diffusa. Un mestiere, quello di architetto e designer, secondo la nostra versione, che obbliga ad assumere una funzione sociale delicata e al tempo stesso avvincente: quella di immaginare prima e di realizzare poi, nella sua concretezza, luoghi non solo possibili e belli ma che tengano conto delle complesse e spesso conflittuali relazioni tra società – globalizzata – e ambiente, tra utilizzo delle risorse e necessità di sviluppo.
La sfida della sostenibilità è oggi ulteriormente mutata spostandosi su priorità che non sono solo quelle del mantenimento delle risorse o del rispetto per l’ambiente ma, specie a livello dei paesi emergenti, di dare corso ad un diverso modello di sviluppo economico sganciato dai consumi energetici e da uno sfruttamento incondizionato del territorio.
ARAprojects, in virtù delle diverse culture ed esperienze che in essa si raccolgono, ha assunto la “sostenibilità” come un concetto cardine su cui improntare la propria strategia di crescita e di sviluppo e di cui ha fatto, nel tempo, un segno distintivo e qualificante del proprio modo di operare e di uno stile fortemente orientato in senso ecologico.